• Conferenza Stampa presentazione CD della Cappella Musicale Pontificia Sistina

"Roma: la Chiesa nella Città": parla mons. Marciante (Settore Est). Sacerdoti in trincea

Sacerdoti in trincea e un vescovo che è tutto dalla loro parte. Così si  descrive mons. Giuseppe Marciante, Vescovo Ausiliare di Roma, incaricato per il Settore Est. Nella puntata del 17 maggio della trasmissione settimanale "Roma: la Chiesa nella Città" - curata e condotta da Fabrizio Mastrofini, in collaborazione stretta con l'Ufficio delle Comunicazioni Sociali del Vicariato, di cui è responsabile don Walter Insero - mons. Marciante  parla in maniera precisa delle sfide pastorali che la Chiesa rileva e raccoglie in questo ampio quadrante della città.

Un "quadrante" formato da 82 parrocchie, dove vivono 1,2 milioni di persone e quindi si tratta di una vera e propria città nella città. Per questo mons. Marciante rileva che le parrocchie rappresentano un baluardo per la formazione umana e cristiana, per l'evangelizzazione, per formare una comunità ampia che sappia vivere all'insegna dell'attenzione agli altri, del dialogo interculturale ed interreligioso.  

"La Chiesa - ci dice - è tutta nelle periferie" ed è particolarmente vero per il Quadrante Est, che va dalle mura di San Giovanni fin oltre il Raccordo, comprendendo le grandi via consolari: Apia, Tuscolana, Latina, Casilina, Prenestina. "Come vescovo sono sempre in movimento, sempre in campo, sempre sulla strada. I sacerdoti sentono che il Vescovo è con loro e non li dimentica. si tratta di sacerdoti in trincea, che lavorano  con uno straordinario atteggiamento di generosità umana e cristiana. e devo dirle - ci confida - che di fronte al loro impegno il mio è davvero poca cosa".

Inoltre mons. Marciante racconta alcune esperienze-pilota che vengono compiute nel Settore Est. E sottolinea come la più grande esigenza ed emergenza sociale sia dovuta alla mancanza o alla grande difficoltà di trovare lavoro. Per questo la Chiesa si sta attrezzando e sono allo studio delle iniziative per aiutare i giovani ad inserirsi quanto prima nel mercato del lavoro.

La trasmissione "Roma: la Chiesa nella Città" ha una pagina Facebook da cui si può riascoltare l'audio e scorrere l'elenco delle puntate precedenti.