• Francesco in Armenia: Visita al Tzitzernakaberd Memorial Complex

“Donne e uomini di misericordia”: il 24 marzo la Giornata dei Missionari Martiri

Roma – Dal 1993, per iniziativa del Movimento Giovanile Missionario delle Pontificie Opere Missionarie italiane, ogni anno il 24 marzo si celebra la “Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri”. Il 24 marzo 1980 venne assassinato Mons. Oscar Arnulfo Romero, Arcivescovo di San Salvador, beatificato il 23 maggio 2015, e in questa Giornata annuale di preghiera e digiuno si fa memoria di quanti nel mondo hanno versato il sangue per il Vangelo. Quest’anno la ricorrenza coincide con il Giovedì Santo, perciò le comunità potranno celebrarla anche in altra data ritenuta più opportuna. La Giornata viene ormai celebrata in diversi Paesi del mondo, promossa da diocesi, istituti religiosi e realtà missionarie.
Nel Giubileo straordinario della Misericordia che stiamo vivendo, la Giornata 2016 ha per tema “Donne e uomini di misericordia”. Come scrive don Michele Antuoro, Direttore di Missio Italia, “sono loro che hanno saputo ‘vivere la ricchezza della missione di Gesù che risuona nelle parole del Profeta: portare una parola e un gesto di consolazione ai poveri, annunciare la liberazione a quanti sono prigionieri delle nuove schiavitù della società moderna, restituire la vista a chi non riesce più a
vedere perché curvo su sé stesso, e restituire a quanti ne sono stati privati’ . Gesù è il Volto Misericordioso del Padre, in Lui i volti di Don Andrea Santoro, Mons. Oscar Romero, Don Sandro Dordi….. e di tanti che, come tasselli di un mosaico, compongono e ci svelano l’icona di un Padre ricco di misericordia”.
Il sussidio preparato per l’animazione della Giornata, scaricabile dal sito di Missio Italia, comprende una riflessione teologica sul tema, i profili di quattro missionari uccisi, l’elenco dei missionari uccisi nel 2015 e alcune tracce per la preghiera: Via Crucis, Liturgia Penitenziale, Lectio, Veglia di preghiera, Adorazione Eucaristica.

Link correlati :Il sussidio per l’animazione della Giornata