Rinunce e nomine

Rinuncia dell’Ausiliare di Barranquilla (Colombia)

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Barranquilla (Colombia) e nomina del successore

 

Rinuncia dell’Ausiliare di Barranquilla (Colombia)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Barranquilla (Colombia), presentata da S.E. Mons. Víctor Antonio Tamayo Betancourt.

[01704-IT.01]

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Barranquilla (Colombia) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Barranquilla (Colombia), presentata da S.E. Mons. Jairo Jaramillo Monsalve.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Barranquilla (Colombia) S.E. Mons. Pablo Emiro Salas Anteliz, finora Vescovo di Armenia (Colombia).

S.E. Mons. Pablo Emiro Salas Anteliz     S.E. Mons. Pablo Emiro Salas Anteliz è nato a Valledupar il 9 giugno 1957. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore di Bucaramanga. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia e Scienze religiose presso l’Università Santo Tomás di Bogotá, la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e la Licenza in Teologia Spirituale presso il Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum di Roma.     Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per la diocesi di Valledupar il 2 dicembre 1984.     Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di San Francisco de Asís de la Paz , Cappellano della scuola Normal María Inmaculada di Manaure, Delegato Episcopale per la pastorale vocazionale, Parroco di La Inmaculada Concepción di Valledupar, Cancelliere della diocesi, Rettore della chiesa cattedrale di Nuestra Señora del Rosario di Valledupar, Professore di Teologia Dogmatica nel Seminario Giovanni Paolo II di Valledupar e Vicario diocesano per la Pastorale.     Il 24 ottobre 2007 è stato nominato Vescovo di Espinal (Colombia). Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 2 dicembre successivo. Il 18 agosto 2014 è stato nominato Vescovo di Armenia (Colombia).

[01705-IT.01]